Your browser does not support Javascript

Languages

Alessandro Affatato

Alessandro Affatato's picture
Name: 
Alessandro
Surname: 
Affatato
Section: 
IRI
Telephone number: 
0402140483
qualification: 
Tecnologo
Education: 

2001 - Laurea in Scienze Geologiche, Università degli Studi di Trieste

Experience: 

dal 01/10/2009                       OGS: Tecnologo III Liv.

01/10/2005-30/09/2009       OGS: Assegno di Ricerca in “Modellazione idrogeologica dei fluidi dei diversi tipi di roccia - gestione e costruzione banca dati e GIS”.

01/04/2005-30/09/2005       OGS: Borsa di studio in “Valutazione e confronto dei parametri petrofisici con le diverse metodologie geofisiche”.

01/04/2004-31/03/2005       OGS: Contratto di Collaborazione Coordinata e Continuativa in “Acquisizione dati con utilizzo di strumenti topografici e cartografici informatizzati”.

10/01/2002-31/03/2004       Università degli Studi di Trieste: Collaborazione con il gruppo GGACI del Dipartimento di Scienze Geologiche Ambientali e Marine, per l’"informatizzazione-revisione di dati Geologico-Tecnici per la Carta Geologico Tecnica (CGT) del Friuli-Venezia Giulia".

01/07/2003-30/07/2003       SO.GE.S.T. s.n.c. Trieste: Esecuzione di rilievi topografici e geometrici nelle gallerie lungo la linea ferroviaria Campobasso-Isernia-Venafro con strumentazione laser-profiler, verifica-rilievo di sezioni e successiva elaborazione dati.

Skills & Interests: 
  • Prospezioni sismiche: acquisizione e interpretazione di dati sismici: sismica multicanale off-shore ed on-shore HR;
  • Prospezione geoelettrica: acquisizione, elaborazione e interpretazione dati;
  • Rilevo topografico.
Major projects: 
  • Life WARBO - WATER RE-BORN - Artificial Recharge: Innovative Technologies for the Sustainable Management of Water Resources.
  • ASTIS - Acque Sotterranee e di Transizione Isonzo/Soca.
  • Life CAMI - Caratterizzazione dell’acquifero con Metodologie Integrate. Sviluppo un pacchetto integrato di metodologie di riferimento, basato su indagini geofisiche (sismica 2D-3D, GPR, ERT, TDEM), geochimiche e di monitoraggio per lo studio dei bacini idrici.
  • DST-RISI3D. Esecuzione rilievo sismico 3D, GPR, ERT di livelli argillosi caotici con incluse chemio erme, per la definizione delle geometrie sepolte in località Sasso Strega-MO (accumuli carbonatici Miocenici) e Nirano-MO (vulcani di fango - Miocene Medio-Superiore).
  • CORILA. Applicazione di metodologie sismiche innovative ad altissima risoluzione su bassi fondali per lo studio del sottosuolo lagunare veneziano - ; ho partecipato a diverse campagne di acquisizione dati sismici marini.
  • SISMOVALP. Campagne di misure gravimetriche nei siti di Gemona e Stolvizza (Ud) e di rumore sismico a Gemona .
  • SETA - Sviluppo di nuove Tecnologie e metodologie per la valutazione del rischio sismico nell'Area di Tbilisi (Georgia). L’obiettivo primario della missione è stato finalizzato ad ottenere il maggior numero possibile di informazioni relative all’attività di ricerca sismologica in Georgia, le valutazioni tecnologiche delle stazioni sismologiche attualmente in funzione e la programmazione dettagliata di tutte le attività future. Acquisizione di sismica 2D, ERT e GPR.
  • RICLARFVG - Riclassificazione sismica del territorio della Regione Friuli- Venezia Giulia. Nell'ambito di RICLAFVG, sono stati individuati siti campione in cui definire “terreni tipo” da caratterizzare per mezzo di indagini geofisiche (caratterizzazione petrofisica per mezzo di misure geofisiche dei primi 30 metri) finalizzate al calcolo della risposta locale ad eventi sismici. Sono state eseguite campagne di acquisizione di sismica a rifrazione, ERT e GPR.
  • VECTOR. Vulnerabilità delle Coste e degli Ecosistemi marini italiani ai cambiamenti climatici e loro ruolo nei cicli del carbonio mediterraneo dove sono state svolte attività di esplorazione sismica nell’ambito del progetto all’interno della Laguna di Grado-Marano.
  • CARBOSULCIS – PRC. Nella zona di stoccaggio della CO2 del bacino del Sulcis in Sardegna (progetto SULCIS) sono stati calcolati i valori di velocità per il calcolo delle correzioni statiche in fase di processing dei dati relativi al survey sismico eseguito a riflessione multicanale.
  • ECBM RIBOLLA. Progetto di Ricerca dove l’obiettivo della ricerca mira alla definizione dello spessore dello strato di carbone, l’individuazione di eventuali zone di mancanza per assottigliamento di tipo tettonico del carbone e l’identificazione della geometria di dettaglio degli strati sedimentari immediatamente sottostanti al carbone (tra dieci e cinquanta metri). Per la caratterizzazione geologico-geofisica dei livelli di lignite sono state eseguite  campagne di sismica a riflessione nell’area di Ribolla (GR) dove sono stati acquisiti 66 km di linee sismiche.
  • INGV-NORCIA. Caratterizzazione della geometria e delle proprietà fisiche dei depositi di riempimento del bacino di Norcia attraverso indagini geofisiche: sismica  a riflessione. Scopo della ricerca è la definizione  della risposta sismica della piana di Norcia.
  • ISMAR - SHALLOWS (RSTL 156). Analisi dell’architettura dei depositi plio-pleistocenici sublagunari quale conoscenza di base nell’ambito delle opere per la salvaguardia fisica di Venezia e della fattibilità di un progetto di sollevamento della città. Interpretazione delle sezioni sismiche e delle sequenze deposizionali al fine di costruire un modello 3D del sottosuolo lagunare. Acquisizione dati sismici alta risoluzione.
  • LA MADDALENA. Esecuzione di Sondaggi ed indagini geognostiche (sismica monocanale e multibeam) in sito in ambiente marino nell’area dell’ex Arsenale di La Maddalena (OT) in Sardegna per la ricostruzione stratigrafica dei sedimenti marini superficiali.
  • SUBBASALT. Le indagini nei due siti proposti hanno avuto come finalità lo studio litostratigrafico per la definizione e ricostruzione dell’andamento dei basalti sovrastanti ai calcari con l’esecuzione di indagini geofisiche di sismica a riflessione (VHR) e di Tomografia Elettrica. Aree di indagini: Sassari e Cala Gonone (NU).