Your browser does not support Javascript

Languages

14 maggio, Silvia Ceramicola al prossimo Caffè delle scienze

Nuovo appuntamento il 14 maggio con il Caffè delle Scienze al Tommaseo. Silvia Ceramicola (Ricercatrice OGS) terrà un intervento dal titolo "I fiumi che scorrono lungo i fondali dei nostri oceani, questi sconosciuti", mentre Jasna Legisa (CEO NeuroComScience) e Monica Belfiore (Dottoressa in Neuroscienze) parleranno di "Comunicazione non verbale".

I fondali dei nostri oceani sono attraversati per centinaia di chilometri da strutture geologiche molto simili alle valli pedemontane che si formano per l’azione combinata erosiva e deposizionale esercitata dai fiumi. I loro analoghi sommersi si chiamano canyon sottomarini e sono delle valli ripide, meno frequenti dei fiumi subaerei e che possono raggiungere dimensioni molto maggiori. 

Sono stati scoperti canyon anche a profondità superiori a 2000m. Queste strutture geologiche sottomarine a volte sono il naturale prolungamento subacqueo dei grandi fiumi subaerei; altre sono invece delle strutture geologiche indipendenti che si formano come conseguenza dell’attività di potenti correnti torbide, oppure per instabilità del versante che favorisce una progressiva erosione del fondale.

Silvia Ceramicola nel suo intervento esplorerà le caratteristiche più rilevanti dei canyon sottomarini, spiegherà perché sono importanti, quando possono diventare pericolosi e come le stesse strutture possano diventare aree vulnerabili dei nostri fondali oceanici.

Per maggiori informazioni.