Your browser does not support Javascript

Languages

ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

Attivazione della metodologia didattica in OGS: accoglienza degli studenti presso le Sezioni di Ricerca Scientifica e le Strutture di Servizio.

 

DESCRIZIONE DELLA METODOLOGIA DIDATTICA DELL’ALTERNANZA SCUOLA - LAVORO

La metodologia didattica dell’alternanza scuola - lavoro consente agli studenti che frequentano gli istituti di istruzione superiore di svolgere una parte del proprio percorso formativo presso un’impresa o un ente.

Essa consiste nella realizzazione di percorsi progettati, attuati, verificati e valutati, sotto la responsabilità dell’istituzione scolastica o formativa, sulla base di apposite convenzioni con le imprese o con enti pubblici o privati, disponibili ad accogliere gli studenti, di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

L’alternanza scuola - lavoro si basa su una concezione integrata del processo educativo in cui il momento formativo, attuato mediante lo studio teorico d’aula, e il momento applicativo, attuato mediante esperienze assistite sul posto di lavoro, si fondono.

Con la Legge 13 luglio 2015, n. 107, l’alternanza scuola - lavoro è stata organicamente inserita nell’offerta formativa di tutti gli indirizzi di studio della scuola secondaria di secondo grado, quale parte integrante dei percorsi di istruzione al fine di incrementare le opportunità di lavoro e le capacità di orientamento degli studenti.

L’istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS , presso le Sezioni di Ricerca Scientifica e Tecnologica e le Strutture di Servizio, è disponibile ad accogliere studenti, di età compresa tra i 15 ed i 18 anni, per periodi di apprendimento in situazione lavorativa, che non costituiscono rapporto individuale di lavoro.

 

PROSPETTO SCHEMATICO INFORMATIVO PREDISPOSTO DA OGS

Il prospetto schematico informativo è stato preparato per informare in modo dettagliato le Istituzioni scolastiche.

Il prospetto contiene:

  • l’elenco delle Sezioni di Ricerca Scientifica e Tecnologica e le Strutture di Servizio presso le quali è possibile attivare il percorso di alternanza scuola - lavoro (strutture ospitanti);
  • l'illustrazione dei progetti che l’istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS propone alle Istituzioni scolastiche, per fornire un supporto per la realizzazione dei percorsi di alternanza scuola - lavoro.

Il prospetto schematico è scaricabile qui.

 

CONVENZIONE PER L’ACCOGLIENZA DEGLI STUDENTI IN OGS

Il rapporto tra la singola Istituzione scolastica e l’istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale – OGS (struttura ospitante) dovrà essere formalizzata da entrambe le parti.
Per tale finalità è stato predisposto lo schema di Convenzione tra Istituzione scolastica ed OGS.

Il modello di Convenzione è stato approvato con Deliberazione del Consiglio di Amministrazione OGS n. 6-15/2016 del 20.12.2016.

Il modello di Convenzione è scaricabile qui.

 

COME ATTIVARE I SERVIZI

Per attivare il servizio di ospitalità degli studenti presso le Sezioni di Ricerca Scientifica e Tecnologica e gli Uffici Amministrativi dell’Istituto Nazionale di Oceanografia e di geofisica Sperimentale – OGS, l’Istituzione scolastica può contattare in modo autonomo i referenti segnalati nel prospetto schematico informativo.

Prima dell’attivazione dei servizi è necessario aver stipulato la Convenzione per l’accoglienza degli studenti.