Your browser does not support Javascript

Languages

Computer Aided Tomography for 3D models (CAT3D)

Sviluppo software per tomografia sismica.

CAT3D è un software per l’inversione tomografica del tempi d’arrivo in modelli tridimensionali, sviluppata dai ricercatori del gruppo GIANT (ex REDAS) in più di quindici anni di ricerca. Fornisce la stima delle velocità delle onde P, S e convertite, nonché la forma e la profondità delle interfacce, usando, anche congiuntamente onde dirette, riflesse, rifratte e diving waves, con posizione arbitraria sia delle sorgenti che dei ricevitori (in superficie, in pozzo, e/o da dati OBS o OBC).

All'interno del pacchetto sono presenti anche strumenti per la misura dell'attendibilità (mappa dello spazio nullo, residui sui tempi, misfit su parametri ed interfacce, densità dei raggi, copertura angolare ...), per l'ottimizzazione delle griglie (irregolari, adattive e sfalsate) e per la correlazione ed estrapolazione dei parametri.

Oltre alla tomografia sismica, il software include l'inversione dell'attenuazione (stima del fattore Q) e la tomografia idraulica (stima del campo di diffusività).

La finalità del progetto è quella di creare uno strumento completo per l'analisi tomografica, integrata anche con dati non sismici, ottenuto come risultato della ricerca ed dell'elaborazione dati effettuati dai ricercatori del gruppo. 

Coordinatore: 
Durata: 
January, 2005 to January, 2020
Finanziatore: 
Autofinanziato dai proventi della vendita della versione commerciale.