Your browser does not support Javascript

Languages

Mostra “Acqua: identità di un territorio”

Seguendo innumerevoli tracce dell'acqua, Trieste e il suo territorio si raccontano

dal 12 settembre al 13 ottobre 2013

Magazzino delle Idee, Corso Cavour, Trieste

 

La mostra Acqua: identità di un territorio è un percorso espositivo che abbraccia l’intera provincia: una sequenza di luoghi, reperti, fotografie, modellini, strumenti, carte e documenti. Un viaggio che conduce a scoprire tracce degli antichi centri affacciati sul mare, fontane, opere d’ingegneria, traffici, navi e imbarcazioni, palombari, ricerche scientifiche, esplorazioni, grotte e la vita del golfo.

 

Promossa e organizzata dalla Provincia di Trieste, con il coordinamento di WWF Area Marina Protetta di Miramare, vede anche la collaborazione progettuale di OGS che ha contibuito al percorso nel percorso Scienza, analisi, ricerca, innovazione. Lungo l’intero itinerario della mostra infatti, numerosi sono gli approfondimenti di carattere scientifico con particolare riguardo alle acque sotterranee, allo stato del Golfo (temperature, filtraggi), al tema delle perdite idriche, alla strumentazione per i campionamenti. OGS è presente con pannelli esplicativi in cui si evidenziano le caratteristiche del nostro mare, dalle acque dolci di risorgenza dal fondo del mare, al fenomeno del plume. In mostra fotografie, documenti, strumenti e la possibilità di assistere ad analisi di laboratorio.

 

Orari: da martedì a giovedì dalle 10 alle 13. Venerdì, sabato e domenica 10-13 e 16-20. Lunedì chiuso.

Orari in occasione di Notte dei Ricercatori e Next: Venerdì 27, sabato 28 e domenica 29 settembre: orario continuato 10-20

L’ingresso alla mostra e la partecipazione alle conferenze e alle visite guidate è gratuita.