Your browser does not support Javascript

Languages

OGS partecipa alla campagna francese APINIL sul delta del Nilo (Egitto)

 

Dal 16 settembre al 25 ottobre, i ricercatori dell'OGS sono impegnati in una campagna oceanografica nel Mar Levantino. La campagna, alla quale sno stati invitati a partecipare, si chiama APINIL e si svolgerà sulla nave da ricerca Le Suroit (vedi foto). Per seguire la rotta del Le Suroit clicca qui: http://www.ifremer.fr/posnav/PosnavWeb/WFNavire.aspx?navire=suroit.

APINIL, condotta dal professor Sébastien Migeon è l’ultima di una serie di campagne realizzate dal laboratorio Gèoazur (https://geoazur.oca.eu/) per studiare la parte più profonda del delta del Nilo (Egitto). Gli obiettivi di APINIL sono:

1) studiare l’impatto dei cambiamenti climatici e delle variazioni del livello del mare sull’evoluzione dei sistemi di canali profondi e

2) valutare il rischio geologico, inclusa la relazione tra frane sottomarine, fuoriuscite di fluidi e gas idrati.

La campagna di 40 giorni si sviluppa in 3 leg, con porto di riferimento Heraklion (Creta). Il Leg 1 (16-29 settembre) è stato dedicato all’acquisizione di immagini del fondo marino, compresi dati ad altissima risoluzione (2 m) con l’AUV (autonomous under water vehicle) IDEFIX d’Ifremer. Il Leg 2 (1-15 ottobre) sarà dedicato all’acquisizione combinata di sidescan sonar, CHIRP e sismica ad alta risoluzione montati su un SAR Ifremer (Système Acoustique Remorqué). Il Leg 3 (17-25 ottobre) sarà dedicato ad acquisizioni di carote a pistone. I partecipanti OGS sono la dottoranda Marianne Coste (leg1-3) e i ricercatori  Silvia Ceramicola (leg 1-2) e Daniel Praeg (leg 3).

La partecipazione OGS alla campagna APINIL è frutto della collaborazione con i colleghi francesi di Géozur sullo studio della geologia marina del Mar Mediterraneo orientale. Tra le varie attività, la campagna acquisirà dati per il progetto HYDRANIL, lo studio dei gas idrati nel delta del Nilo (condotto da D. Praeg, OGS).

Contatti: Silvia Ceramicola (sceramicola@ogs.trieste.it), Daniel Praeg (dpraeg@ogs.trieste.it)