Your browser does not support Javascript

Languages

Ritornano i Caffè delle Scienze dal 13 febbraio al 12 giugno

Tornano i Caffè delle Scienze, conversazioni informali tra i ricercatori dell'Università degli Studi di Trieste, dell'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale, di altri Enti Scientifici del territorio e nazionali e la città. Appuntamenti per tutti, piccoli e grandi curiosi, studenti, famiglie, appassionati di scienza, in cui, di volta in volta, vengono approfonditi temi scientifici con esperti di settori diversi. Incontri che in questi anni hanno riscosso grande interesse, proprio per la loro formula particolare. Non si tratta infatti di conferenze “frontali”, ma di momenti in cui le testimonianze scientifiche, in un linguaggio semplice e chiaro, sono inserite in un vero e proprio dialogo tra il ricercatore e il pubblico, che può porre domande e quesiti, “davanti a una tazzina di caffè”. Come ormai consuetudine, anche la sede degli incontri non è un'aula accademica, ma un luogo storico del dibattito culturale locale, il Caffè Tommaseo di Riva Tre Novembre 5 a Trieste.

Obiettivo del ciclo è svelare la scienza in modo accattivante, accompagnando il pubblico alla scoperta di temi vicini alla vita di tutti.

Anche in questa edizione, i Caffè delle Scienze sono patrocinati e organizzati dall'Università degli Studi di Trieste e dal Dipartimento di Scienze della Vita, in collaborazione con l'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale. Ogni incontro vedrà la presenza di due esperti provenienti dall'Università degli Studi di Trieste, dall'OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e Geofisica Sperimentale e da altri Enti Scientifici del territorio e nazionali, che, per mezz'ora ciascuno, illustreranno un argomento e saranno poi a disposizione del pubblico per domande e approfondimenti.

Il calendario degli appuntamenti 2014 prevede cinque Caffè delle Scienze, uno ogni 2° giovedì del mese, da febbraio a giugno, con inizio sempre alle ore 18:

  • il 13 febbraio Marcello Turconi interverrà su “Mens sana in corpore sano: il cibo per il cervello che vuole stare bene e Alessandro Crise su “Mediterraneo: malato vero o immaginario?”
  • il 13 marzo Marcello Naccaro presenterà “Una marcia in più per il cervello: come cambia dopo un ictus” e Elena Milani “Una marcia in più per il cervello: la tecnologia di Star Trek”
  • il 10 aprile Silvano Fuso (CICAP) illustrerà “La falsa scienza” e Federica Donda “Anidride carbonica: dal cielo alla terra”
  • l'8 maggio Giorgio Vallortigara proporrà “Nati per credere” e Michele Maris “Tra polveri, microonde, vibrazione cosmiche. Il viaggio di Planck alla scoperta del Big Bang”
  • il 12 giugno Pierluigi Nimis introdurrà il tema “Alla scoperta della foresta urbana: le nuove guide interattive alla flora di Trieste” e Franco Coren “Ti guardo lontano, ovvero il telerilevamento dal piccione al satellite”.

 

Per ogni informazione, il sito web di riferimento è www.caffedellescienze.eu

I Caffè delle Scienze: un'occasione per avvicinare la scienza, per conoscere progetti e ricerche, e per capire di più il mondo che ci circonda!

 

--

Per ulteriori informazioni

Ufficio Stampa OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale

Studio Sandrinelli Srl: Michele Da Col – tel. 040362636 – cell. 3403356400 – email: dacol@studiosandrinelli.com