Your browser does not support Javascript

Languages

Sezione Oceanografia

La Sezione di Oceanografia comprende attualmente più di 60 ricercatori, tecnologi, tecnici e personale amministrativo. Le attività della sezione spaziano dalla ricerca scientifica allo sviluppo tecnologico e sono indirizzate all’oceanografia sperimentale e teorica, con particolare riferimento all’oceanografia fisica e biologica, alla biogeochimica, all’ecologia marina e alla modellistica dei sistemi marini.
Attualmente le competenze del personale si raggruppano in quattro aree:

All’interno della sezione sono attive Unità di supporto all’oceanografia quali l'Unità di Sviluppo Tecnologico (TEChnological DEVelopment, TECDEV) che comprende il Centro di Taratura e Metrologia Oceanografica (CTMO) e l'Officina Meccanica (OFFMEC), ed il Centro Nazionale di Dati Oceanografici (National Oceanographic Data Center, NODC). NODC fa parte del sistema Internazionale di scambio Dati Oceanografici (IODE) della Commissione Oceanografica Intergovernativa (IOC) dell’UNESCO. Nel NODC sono attualmente conservati più di 300 mila profili verticali di variabili fisiche e biochimiche, ai quali la comunità scientifica ha libero accesso attraverso una semplice interfaccia web. Il sistema di informazione OGS/NODC è integrato a tutti gli effetti nella rete europea di database distribuiti (SeaDataNet).
La Sezione gestisce due siti osservativi principali: il sito costiero “Golfo di Trieste” che comprende la serie temporale di dati meteo-marini acquisiti in continuo (MAMBO) ed il sito di ricerche ecologiche a lungo termine (Gulf of Trieste – Time-series), incluso nella rete italiana LTER (Long Term Ecological Research) ed il sito oceanico E2M3A, situato nel centro della fossa Sud Adriatica, inserito nella rete europea di osservatori oceanici del progetto EuroSITES e della rete globale OceanSITES. Il sito E2M3A fornisce dati meteorologici all’interfaccia aria-mare e fisici e biochimici nello strato intermedio e profondo della colonna d’acqua.

Direttore: Paola Del Negro
Vicedirettori: Alessandra GiorgettiCosimo Solidoro 
Supporto amministrativo:  A. Zanetti, V. Cuccurese e A.L. Tarantino