Your browser does not support Javascript

Languages

Tavola rotonda “Marine Strategy: la sfida dell’Europa per la vita del mare” Incontro Conclusivo della Campagna di informazione di Marevivo sui “descrittori” per il buono stato ambientale dell’ecosistema marino

Si terrà a Trieste, a bordo della Nave Palinuro, la tappa finale della Campagna di informazione di Marevivo sulla direttiva europea “Marine Strategy” pilastro ambientale della futura politica marittima dell’Unione. Una campagna itinerante - che ha già toccato Genova, Napoli e Taranto - per sensibilizzare sulla salute del mare e migliorarne il futuro.
La Tavola rotonda “Marine Strategy: la sfida dell’Europa per la vita del mare”, aperta alla stampa, è in programma:
venerdì 8 agosto 2014, alle ore 18 a bordo della Nave Palinuro ormeggiata alla Stazione Marittima di Trieste
Eutrofizzazione, rete trofica marina e contaminanti nei pesci sono i temi che verranno affrontati, corrispondenti a tre degli undici “descrittori” del piano strategico messo a punto dall’Unione Europea e necessari al raggiungimento di una buona qualità dell’ecosistema marino.
A discuterne un gruppo di esperti in campo marino di diversi Enti Scientifici e realtà coinvolte nel monitoraggio ambientale: Serena Fonda Umani, Professore ordinario Università degli Studi di Trieste e membro CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario Scienze Mare; Fulvio Daris, Direttore tecnico scientifico ARPA FVG; Paola Del Negro, Direttore Sezione di Oceanografia di OGS - - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale; Alessandra Pugnetti, Ricercatore CNR - ISMAR Venezia; Stefania Gorbi, Ricercatore Università Politecnica delle Marche e membro CoNISMa e Giorgio Fontolan, Professore associato Università degli Studi di Trieste e membro CoNISMa.
L'incontro si aprirà con i saluti di Marco Filzi, Comandante “Palinuro”, Marina Militare; Rosalba Giugni, Presidente Marevivo; Marina Monassi, Presidente Autorità Portuale di Trieste.
La Campagna è un progetto di Marevivo insieme a CoNISMa – Consorzio Nazionale Interuniversitario Scienze Mare e Marina Militare.
In allegato la locandina/programma di venerdì 8 agosto.
 
 
6 agosto 2014
 
--
Per ulteriori informazioni:
dott. Michele Da Col
Ufficio Stampa 
OGS - Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale