Your browser does not support Javascript

Languages

Workshop regionale per i portatori di interessi della Focus Area 1, Trieste, Italia Regional Stakeholder Workshop Focus Area 1, Trieste, Italy ADRiatic Ionian maritime spatial PLANning (ADRIPLAN)

Lunedì 7 luglio 2014  si terrà a Trieste un workshop regionale  per i portatori di interessi del progetto ADRIPLAN, particolarmente focalizzato sull’area del nord Adriatico.

 

Il workshop è organizzato in collaborazione con la Regione Friuli Venezia Giulia e con OGS, e ha come obiettivi:

·       il coinvolgimento dei portatori di interesse nel fornire indicazioni e proposte per lo sviluppo delle opzioni di gestione

·       la condivisione del quadro conoscitivo di riferimento ADRIPLAN

·       la visione comune su bisogni, priorità, conflitti, opportunità in tema di Pianificazione dello Spazio Marino (MSP)

·       la definizione di conflitti e sinergie a livello transfrontaliero a livello della Focus Area

Il workshops sarà strutturato in modalità interattiva con presentazioni orali e sessioni di Domande & Risposte.

L’analisi degli usi marittimi e delle condizioni ambientali della Focus Area 1 ha evidenziato alcune necessità e priorità peculiari per la pianificazione dello spazio marittimo per l’area. Queste necessità e priorità verranno sinteticamente presentate e discusse con gli amministratori ed il portatori di interesse e costituiranno la base delle proposte di pianificazione da sviluppare nei prossimi mesi.

Maritime Spatial Planning (MSP)

MSP verrà attuato nei prossimi anni secondo la nuova direttiva europea “Establishing a framework for maritime spatial planning”, alla quale ciascun stato membro dovrà attenersi e applicare tenendo conto delle interazioni terra – mare. Queste interazioni stabiliranno un’interazione con i protocolli di ICZM (Integrated Coastal Zone Management) che si rifanno alla Convenzione di Barcellona, ratificata dal Consiglio Europeo nel 2010.  

Questo aspetto oggi è particolarmente importante in quanto la Commissione Europea sta lanciando il Piano d’Azione per la Macroregione Adriatico – Ionica (EUSAIR), che verrà ratificato dal Consiglio Europeo quest’autunno, contribuendo alla definizione delle strategie di sviluppo della regione ed alla destinazione delle risorse.

Segreteria organizzativa:
annalisa.viezzoli@regione.fvg.it

mlipizer@ogs.trieste.it

loredana.alfare@ve.ismar.cnr.it                               Per maggiori informazioni: www.adriplan.eu