Your browser does not support Javascript

Languages

19 maggio, aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth, organizzata dall'OGS, insieme con l'Iniziativa Centro Europea (CEI) e altre istituzioni tra cui la Robert Bosch Stiftung Foundation, l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Università di Trieste e l'Università di Udine.

La scuola si svolgerà a Trieste dal 14 al 18 luglio ed è indirizzata a ricercatori, scienziati e manager del South East Europe.

10 maggio, torna l'Open Day

Sabato 10 maggio 2014 Explora l'OGS grazie all'Open Day. 

Una giornata “porte aperte” dedicata a tutti: ai più piccoli e alle loro famiglie, agli studenti e agli adulti, a curiosi e appassionati di ricerca di ogni età.

Tre i percorsi organizzati in parallelo, alla scoperta del Pianeta Terra e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, con visite guidate e attività coinvolgenti:

OGS torna a indagare l'Antartide: la ricercatrice italiana Laura De Santis co-cordinatrice della missione internazionale “IODP EXPEDITION 374”

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS torna a indagare l’Antartide e i cambiamenti climatici a un anno di distanza dalla missione che aveva portato a largo del Mare di Ross l’OGS Explora, l’unica nave di ricerca con capacità oceanica con classe artica di proprietà di un ente italiano.

17 gennaio, Conferenza pubblica Terremoti: previsione, gestione delle emergenze e soccorso

Si svolgerà il 17 gennaio alle ore 17, presso la Biblioteca della Residenza Ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40 – TRIESTE, l’incontro “Terremoti: previsione, gestione delle emergenze e soccorso”. 

----

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto
Natalia RESTUCCIA, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Trieste

Modera
Giorgio SCLIP, Membro del Focal Point Italia per l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Università degli Studi di Trieste

11 gennaio, Nuovo appuntamento con i Caffè delle scienze

Giovedì 11 febbraio riprendono i Caffè delle Scienze, organizzati dall'Università degli Studi di Trieste, in collaborazione con OGS. 

Alle 17.30, presso il Caffè Tommaseo (Riva 3 Novembre, 5),  apriranno l'incontro Cinzia Chiandetti, ricercatrice dell'Università di Trieste, e di Eleonora Degano, giornalista scientifica, con la presentazione del libro "ANIMALI, abilità uniche e condivise tra le specie”. Seguirà la presentazione di Angelo Camerlenghi “Il sale in fondo al Mediterraneo”.

1 dicembre, Nuove missione del glider OGS

Parte oggi una nuove missione del glider OGS per monitorare le masse d'acqua nel Sud Adriatico. Da anni il gruppo di ricerca di OGS è fortemente impegnato nello studio dell’area del Sud Adriatico e dei suoi cambiamenti in relazione ai cambiamenti climatici. Il transetto Bari-Dubrovnich viene infatti percorso dal 2014 dai glider che misurano parametri fisici e biochimici dalla superficie fino a 1000 metri.

10-11 novembre, Riunione scientifica annuale del gruppo di algologia della Società botanica italiana

La riunione scientifica annuale del gruppo di algologia della Società botanica italiana, il più importante convegno a livello nazionale interamente dedicato allo studio sulle alghe, si terrà a Trieste venerdì 10 e sabato 11 novembre nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, Industria e Artigianato della Venezia Giulia (Piazza Borsa, 14).

20 ottobre, Rinviato l'Open Day alla stazione geodetica di Pian di Montasio (PMNT)

A causa delle incerte previsioni meteo di Domenica 22 ottobre 2017, l’Open Day alla stazione geodetica di Pian di Montasio (PMNT), collocata a Sella Nevea, frazione di Chiusaforte, che ospita un GPS permanente della rete FredNet gestita da OGS, previsto per domenica 22 ottobre 2017, è stato rinviato a domenica 29 ottobre.

Pages

Subscribe to OGS | Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale RSS