Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

19 maggio, aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth, organizzata dall'OGS, insieme con l'Iniziativa Centro Europea (CEI) e altre istituzioni tra cui la Robert Bosch Stiftung Foundation, l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Università di Trieste e l'Università di Udine.

La scuola si svolgerà a Trieste dal 14 al 18 luglio ed è indirizzata a ricercatori, scienziati e manager del South East Europe.

10 maggio, torna l'Open Day

Sabato 10 maggio 2014 Explora l'OGS grazie all'Open Day. 

Una giornata “porte aperte” dedicata a tutti: ai più piccoli e alle loro famiglie, agli studenti e agli adulti, a curiosi e appassionati di ricerca di ogni età.

Tre i percorsi organizzati in parallelo, alla scoperta del Pianeta Terra e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, con visite guidate e attività coinvolgenti:

Nuovi indizi sulla mega frana di Crotone

Svelata da Ogs e Cnr la dinamica della frana che da milioni di anni coinvolge l’area costiera e marina a sud della città calabrese, interessando un’area di quasi 500 km2 e uno spessore di circa 1,5 km. L’indagine, pubblicata su Scientific Reports, ha rivelato che l’evento è avvenuto in due fasi con dinamiche distinte, la prima risalente a circa 3,7 milioni di anni fa e la seconda iniziata circa 500.000 anni fa e tuttora in atto nell’area marina 
 
 

26 maggio, Workshop “The MSC certification program for sustainable fisheries: tools and opportunities”

Il 26 giugno presso la sede OGS di Via Beirut 2, si terrò il workshop tecnico "The MSC certification program for sustainable fisheries: tools and opportunities". Il seminario è organizzato da Marine Stewardship Council (MSC) e OGS con il supporto della OGS Blue Growth Initiative.
 
Il seminario di mezza giornata sarà tenuto da Carlos Montero. 
 

19-27 settembre, Summer School di Subacquea Scientifica

Dal 19 al 27 settembre OGS, Sapienza Università di Roma e Diving Center Amphibia organizzamo a Panarea la 3° Scientific Diving Summer School.

La scuola, che vede la collaborazione di INGV (Palermo) e Stazione Zoologica Anton Dohrn (Napoli), si svolgerà presso l’ECCSEL NatLab-Italy di Panarea ed è rivolta a studenti, laureati, specializzandi e dottorandi in discipline scientifiche e ai professionisti impegnati nella gestione e nello studio del territorio e del mare.

 

 

29 maggio, Il glider "Amerigo" in missione nel Mar Levantino

Il glider dell’OGS ‘Amerigo’ è partito per una nuova missione nel mar Levantino.
Ora è in viaggio verso le coste israeliane per partecipare ad un esperimento bilaterale italo israeliano dalla durata di 2 mesi. Questa è un'area di transizione tra zone aride e temperate, ed è una delle meno esplorate del Mediterraneo in cui la circolazione è ancora poco conosciuta.

Pages

Subscribe to OGS | Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale RSS