Your browser does not support Javascript

Languages

David Zuliani

David Zuliani's picture
Nome: 
David
Cognome: 
Zuliani
Sezione: 
CRS
Telefono: 
0402140132
Qualifica: 
Tecnologo
Istruzione: 
  • Febbraio 2000: Ingegnere Elettronico con diploma di laurea quinquennale (vecchio ordinamento) in Ingegneria Elettronica presso l’Università degli Studi di Trieste, punteggio finale 109/110;
  • Giugno 2000: qualifica di Ingegnere Elettronico conseguita nel giugno 2000 con Esame di Stato, punteggio finale 112/120;
  • Luglio 1990: diploma di perito industriale in elettronica conseguito nel luglio 1990 presso l’I.T.I. A. Malignani di Udine.
Esperienza: 

INFORMAZIONI GENERALI

  • Sono di ruolo, come Collaboratore Tecnico Enti di Ricerca V livello, presso il "Centro di Ricerche Sismologiche (CRS)" dell'OGS.
  • Sono il responsabile dell’articolazione INTA che si occupa delle attività di ricerca e servizio inerenti alla tecnologia GNSS (GPS+GLONASS+Galileo) del CRS.
  • Ho realizzato e gestisco la rete FReDNet, grazie alla quale è possibile una localizzazione con precisione subcentimetrica in tutta la Regione, anche con fini di ricerca e studio della deformazione crostale. L’attività prevede una stretta collaborazione con i gruppi di ricerca e con le istituzioni che si occupano di reti GNSS.
    Ho curato personalmente le campagne di misura e i metodi d’inquadramento topografico dell’intera rete nei sistemi di riferimento nazionali (ROMA40) ed europei (ETRS89). Ho realizzato il sistema di raccolta di dati in remoto e quello di formattazione, controllo della qualità, archiviazione e distribuzione dei dati. Mi occupo dell’elaborazione del dato GPS per la stima delle serie temporali e delle velocità di deformazione crostale regionali. L’acquisizione e l’elaborazione del dato GPS con i risultati ottenuti sono stati presentati a conferenze nazionali e internazionali e sono documentati da relazioni interne e pubblicazioni su riviste scientifiche.
  • Altre attività tecniche riguardano l’elaborazione del dato GNSS real-time, sto sviluppando programmi per l'estrazione dei sismogrami di spostamento dai flussi di dati GNNS in tempo reale.
  • Scrivo codice e sviluppo metodi (tecniche spettrali e filtraggio inverso) per la calibrazioni di sismometri con il dispositivo Tavola Vibrante realizzato al CRS.
  • Sviluppo codice per la stima della Power Spectral Density per la valutazione del rumore di fondo dei siti sismologici.
  • Collaboro alle attività di ricerca e monitoraggio sismologico che costituiscono la principale attività del CRS.
  • Infine, in collaborazione con altri dipartimenti dell’OGS, realizzo inquadramenti topografici a supporto di rilievi geofisici.

INCARICHI:

  • Responsabile tecnico della rete di ricevitori permanenti GNSS “Friuli Regional Deformation Network (FReDNet)”. FReDNet è nata nel 2002 con fondi del MIUR nell’ambito del progetto VALERIA “Valutazione e prevenzione di rischi ambientali”.
  • Responsabile tecnico del progetto di ricerca scientifica, applicata o industriale  GPS-RTK (Lettera OGS Prot. N.2235/2006), finanziato dalla Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia con un contributo su tre anni  (2006-2011). Con tali fondi è stata completata la rete FReDNet ed è stato attivato un innovativo servizio GNSS di posizionamento in tempo reale in Friuli Venezia Giulia e nelle zone transfrontaliere. Fra gli scopi del progetto anche lo studio della deformazione crostale regionale con finalità geodetiche e sismologiche.
  • Rappresentante dell’OGS presso l’UNAVCO. UNAVCO è un consorzio internazionale fra università ed enti (oltre 165) finalizzato alla promozione degli studi e della ricerca geoscientifica per mezzo della geodesia.
  • Referente tecnico e legale-amministrativo nella convenzione pluriennale tra OGS e IGM (Istituto Geografico Militare). L’IGM è l’Ente Cartografico Ufficiale dello Stato e gestisce la Rete Dinamica Nazionale di stazioni GNSS.
  • Referente per EUREF della stazione permanente GNSS ZOUF. Il sito ZOUF è stato accettato nella rete di stazioni europee EUREF Permanent Network, gestita dal Royal Observatory of Belgium.
  • Responsabile dell’articolazione INTA (INfrastrutture  Tecnologiche Avanzate) dell’OGS.
  • Rappresentante del personale nel Collegio del personale scientifico di dipartimento.
  • Preposto alla sicurezza e addetto alla gestione delle emergenze della sede di Udine del CRS.

ATTIVITA DIDATTICA E DIVULGATIVA

  • I temi e i progetti di cui mi occupo hanno previsto un’intensa attività didattica e divulgativa, oltre a collaborare attivamente a quelle del dipartimento e della Protezione Civile (open day etc.). In particolare ho organizzato e seguito come docente 2 corsi di formazione su topografia e GNSS rivolti ai professionisti. Tali corsi sono stati riconosciuti o patrocinati dagli ordini e collegi di: ingegneri, architetti, geologi, geometri, periti, agrari e forestali. In questi anni ho svolto attività didattica per l’Università di Gottinga, di Trieste e di Udine e per diverse scuole della provincia di Udine. Nelle attività di ricerca ho seguito diversi studenti o stagisti (7 tesi e oltre 2200 ore di stage formativi);
Capacità e interessi: 

Sono esperto nell’installazione, gestione e utilizzo dei sistemi informatici anche come sistemista e programmatore, con particolare riferimento ai software di gestione e utilizzo di dati GNSS, topografici e sismologici.

Major projects: 
  • Progetto VALERIA “Valutazione e prevenzione di rischi ambientali”, con fondi MIUR che hanno permesso la realizzazione della rete geodetica FReDNet (2002): Friuli Regional Deformation Network.
  • Progetto "GPS-RTK: un servizio di  posizionamento in tempo reale nel Friuli Venezia Giulia", con fondi della Regione Autonoma Friuli Venezia Giulia per un contributo su tre anni di progetto (2006-2011).
Curriculum vitae: 
Lingue parlate: 
madrelingua italiano, inglese