Your browser does not support Javascript

Languages

user_bar_menu

19 maggio, aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth, organizzata dall'OGS, insieme con l'Iniziativa Centro Europea (CEI) e altre istituzioni tra cui la Robert Bosch Stiftung Foundation, l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Università di Trieste e l'Università di Udine.

La scuola si svolgerà a Trieste dal 14 al 18 luglio ed è indirizzata a ricercatori, scienziati e manager del South East Europe.

10 maggio, torna l'Open Day

Sabato 10 maggio 2014 Explora l'OGS grazie all'Open Day. 

Una giornata “porte aperte” dedicata a tutti: ai più piccoli e alle loro famiglie, agli studenti e agli adulti, a curiosi e appassionati di ricerca di ogni età.

Tre i percorsi organizzati in parallelo, alla scoperta del Pianeta Terra e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, con visite guidate e attività coinvolgenti:

L’impatto della concentrazione della CO2 al di sotto dei fondali marini - OGS coinvolto in uno studio internazionale sugli effetti dell'incremento dell'anidride carbonica sulle funzioni biogeochimiche ed ecologiche dell'ecosistema del fondale

Lo stoccaggio geologico della CO2 al di sotto dei fondali marini è una delle strategie che viene proposta per ridurre i livelli di questo gas nell’atmosfera. Sebbene sia altamente improbabile che un sito di stoccaggio scelto e gestito correttamente presenti delle perdite, cosa potrebbe accadere se questi siti dovessero rilasciare l'anidride carbonica intrappolata liberandola nelle acque del mare? Quali sarebbero gli effetti sull’ecosistema marino?

Progetto Iniziativa di Empowerment e Protezione Ambientale Locale (IN-EPAL)

Il progetto, finanziato in base alla Legge 30/10/200, n. 19 della Regione FVG, è fondamentalmente una azione di sensibilizzazione per la prevenzione dei rischi sismici in Nepal e nella zona al confine tra Nepal e India, dopo il catastrofico terremoto del 25 aprile 2015. Dalle recenti ricerche sismotettoniche, la pericolosità ora si è infatti spostata su una porzione della grande faglia himalayana a sud di Kathmandu, al confine con l’India.

6 febbraio, Lo SCAR compie 60 anni

Questa settimana l’organo di coordinamento mondiale per la Ricerca Scientifica Antartica (Scientific Committee on Antarctic Research - SCAR) compie 60 anni di proficua collaborazione internazionale. Sin dalla sua prima riunione del 3-5 febbraio 1958, ad Hague, lo SCAR ha incrementato la sua rete internazionale con migliaia di scienziati accomunati dall’ambizione di far avanzare la conoscenza scientifica del continente antartico a vantaggio di tutta la società.

Kick off del master di secondo livello in “Sustainable blue growth” Avviato il nuovo percorso di alta formazione sulla crescita blu

Ha avuto il via il 9 gennaio 2018 con un Kick Off Day “digitale” la prima edizione del master di secondo livello in “Sustainable blue growth”, organizzato congiuntamente dall’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale-OGS e dall'Università degli Studi di Trieste, grazie al sostegno del MIUR, per sostenere la creazione di percorsi stabili e attraenti nell’ambito della cosiddetta “economia blu”, attraverso il miglioramento ed il rafforzamento delle competenze professionali nei vari ambiti che connette.

OGS torna a indagare l'Antartide: la ricercatrice italiana Laura De Santis co-cordinatrice della missione internazionale “IODP EXPEDITION 374”

L’Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale - OGS torna a indagare l’Antartide e i cambiamenti climatici a un anno di distanza dalla missione che aveva portato a largo del Mare di Ross l’OGS Explora, l’unica nave di ricerca con capacità oceanica con classe artica di proprietà di un ente italiano.

17 gennaio, Conferenza pubblica Terremoti: previsione, gestione delle emergenze e soccorso

Si svolgerà il 17 gennaio alle ore 17, presso la Biblioteca della Residenza Ex-Ospedale Militare, via Fabio Severo 40 – TRIESTE, l’incontro “Terremoti: previsione, gestione delle emergenze e soccorso”. 

----

PROGRAMMA

Indirizzi di saluto
Natalia RESTUCCIA, Comandante Provinciale Vigili del Fuoco di Trieste

Modera
Giorgio SCLIP, Membro del Focal Point Italia per l’Agenzia europea per la sicurezza e la salute sul lavoro, Università degli Studi di Trieste

Pages

Subscribe to OGS | Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale RSS