Your browser does not support Javascript

Languages

19 maggio, aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth

Sono aperte le iscrizioni alla Summer School in Sustainable Blue Growth, organizzata dall'OGS, insieme con l'Iniziativa Centro Europea (CEI) e altre istituzioni tra cui la Robert Bosch Stiftung Foundation, l'Abdus Salam International Centre for Theoretical Physics (ICTP), l'Università di Trieste e l'Università di Udine.

La scuola si svolgerà a Trieste dal 14 al 18 luglio ed è indirizzata a ricercatori, scienziati e manager del South East Europe.

10 maggio, torna l'Open Day

Sabato 10 maggio 2014 Explora l'OGS grazie all'Open Day. 

Una giornata “porte aperte” dedicata a tutti: ai più piccoli e alle loro famiglie, agli studenti e agli adulti, a curiosi e appassionati di ricerca di ogni età.

Tre i percorsi organizzati in parallelo, alla scoperta del Pianeta Terra e dell'Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale, con visite guidate e attività coinvolgenti:

10-11 novembre, Riunione scientifica annuale del gruppo di algologia della Società botanica italiana

La riunione scientifica annuale del gruppo di algologia della Società botanica italiana, il più importante convegno a livello nazionale interamente dedicato allo studio sulle alghe, si terrà a Trieste venerdì 10 e sabato 11 novembre nella Sala Maggiore della Camera di Commercio, Industria e Artigianato della Venezia Giulia (Piazza Borsa, 14).

20 ottobre, Rinviato l'Open Day alla stazione geodetica di Pian di Montasio (PMNT)

A causa delle incerte previsioni meteo di Domenica 22 ottobre 2017, l’Open Day alla stazione geodetica di Pian di Montasio (PMNT), collocata a Sella Nevea, frazione di Chiusaforte, che ospita un GPS permanente della rete FredNet gestita da OGS, previsto per domenica 22 ottobre 2017, è stato rinviato a domenica 29 ottobre.

25-26 ottobre, Meeting finale del progetto Ritmare

Il 25 a 26 ottobre, presso l'lnternational Center for Culture and Higher Education for Scientific Research del CNR (Via Ceselle in Anacapri, Capri) si svolgerà il meeting finale del sottoprogetto ‘Sistemi Osservativi’ del Progetto Bandiera RITMARE. 

Il meeting ha lo scopo di radunare la comunità interessata al'osservazione continuativa di mari ed oceani, anche al di fuori di quella rappresentata in RITMARE con l’obiettivo di:

16 ottobre, Workshop di aggiornamento per Architetti, Pianificatori, Paesaggisti e Conservatori, Geologi ed Ingegneri

Sono aperte le iscrizioni per il Workshop “Pianificazione territoriale, prevenzione dei rischi naturali e strumenti per la tutela dell’ambiente” che si svolgerà a Trieste, presso la Sala Maggiore della Camera di Commercio Industria, Artigianato e Agricoltura (Piazza della Borsa, 14) il 16 ottobre 2017 dalle 9.00 alle 17.00. 

5 Ottobre, Gilberto Toffolo presenterà il seminario: “Impiego di fibre ottiche nell'Oil & Gas per la misura di temperatura ed acustica distribuite e possibili applicazioni in campo oceanografico”

Il 5 Ottobre, alle ore 11.00, nella sala riunioni “Antonio Michelato” Gilberto Toffolo (R&D and Lead Well Engineer - Eni Norge, Stavanger, Norway) presenterà il seminario: “Impiego di fibre ottiche nell'Oil & Gas per la misura di temperatura ed acustica distribuite e possibili applicazioni in campo oceanografico”. 

15 settembre, Inaugurazione del laboratorio ECCSEL NatLab Italy di Latera

Il 15 settembre, alle ore 12.00, verrà inaugurata la nuova infrastruttura ECCSEL NatLab Italy di Latera. 

Il laboratorio di Latera si aggiunge a quello di Panarea, operativo già da alcuni anni. 

 

ECCSEL, costituitosi ufficialmente come ERIC (European Research Infrastructure Consortium) in data 9 giugno 2017, raggruppa selezionati laboratori che si occupano di Carbon Capture, Transport and Storage (CCS) in diverse nazioni europee.

Pages

Subscribe to OGS | Istituto Nazionale di Oceanografia e di Geofisica Sperimentale RSS